Come Funziona la Numerazione degli Autobus a Roma

Ecco come funziona la numerazione degli Autobus ATAC

"Oh, ma passa da qui er 916?"

"Sì!"

"E dove va?"

Quante volte vi siete posti questa domanda? Quante volte avete dovuto guardare la palina dell'ATAC per scoprire in che zona di Roma si dirige un certo autobus?

Vi siete mai chiesti che significa, veramente, 916? Perché quel numero? Che senso ha?

Beh, un senso lo ha.

A Roma, basta guardare il numero del bus (a parte qualche eccezione) per scoprire in che zona della città passa!

Già. I numeri hanno un senso. Strano eh? Ebbene, allora come funzionano?

Roma è divisa in 10 zone. La zona 1 è un cerchio al centro della città, all'incirca le mura aureliane. Le zone da 2 a 9 sono spicchi, la zona 0 è al di fuori del GRA.

Ogni linea è composta da 3 cifre: la prima e la seconda identificano la zona di partenza e arrivo. La terza è un numero progressivo per tutte le linee che collegano due zone uguali. Ecco qualche esempio:

  • La linea 916 parte e arriva tra le zone 9 (Trionfale-Cornelia) e 1 (centro), ed è la sesta linea tra queste due zone.
  • La linea 105 parte e arriva tra le zone 1 (centro) e 0 (fuori GRA), ed è la quinta a farlo. Piccola eccezione, è stata nominata 105 quando arrivava a Grotte Celoni, effettivamente extra-GRA.

Ovviamente non mancano le eccezioni, a Roma non è mai tutto perfetto! E poi se tutto fosse così chiaro, a che servirebbe Citymapper?

Ad esempio, la linea 446 che dovrebbe collegare le zone 9 (Cornelia) e 2 (Flaminio-Cassia), ma non c'entra niente con la zona 4 (Tiburtina). Essa infatti viene da un vecchio sistema di numerazione e non è stata aggiornata!

Ultima curiosità: la linea 201. Si "chiama" così dal 1934! È stata numerata con un sistema sequenziale (da 201 in poi erano gli autobus periferici), poi ha subito indenne il passaggio al sistema delle "radiali" (era la seconda linea collegata al tram 1, quindi 1 + 200), e nel 1975 l'ultimo passaggio, a quello delle zone (detto "critero O/D"): parte dalla zona 2 (Flaminio-Cassia) fino a quella 0 (Extra-GRA).