Ecco come funziona la rete bus notturna a Milano
Hai visto le ultime news da Londra riguardo il trasporto pubblico?
Da questo mese di agosto 2016 alcune linee della metropolitana (per ora cinque, poi aumenteranno) rimarranno aperte 24 ore su 24 nelle notti di venerdì e sabato.
Una bella rivoluzione, che Citymapper non si è certo lasciata sfuggire, come puoi leggere in quest’altro articolo in inglese con tutte le info sul nuovo servizio della Tube.
Ma a Milano?
Niente paura! Il servizio notturno dei mezzi pubblici esiste già da tempo e dallo scorso anno, grazie ad EXPO, è attivo tutte le notti, non solo nei weekend!
Due sono i principali servizi svolti da ATM Milano: le Linee Notturne e i Bus di Quartiere.
Le LINEE NOTTURNE (linee N) percorrono gli stessi percorsi dei rispettivi autobus e tram diurni e anche delle linee metropolitane, effettuando le fermate in superficie in corrispondenza delle stazioni sotterranee. Ecco l’elenco delle linee:
- NM1 - Quartiere degli Olmi - Cairoli
- NM1 - Sesto 1° maggio FS - Molino Dorino
- NM2 - Cascina Gobba - Abbiategrasso
- NM3 - San Donato - Comasina
- N6 - Cadorna FN - Centrale FS
- N15 - Gratosoglio - San Babila
- N24 - Duomo - Vigentino
- N27 - San Babila - Viale Ungheria
- N42 - Bicocca - Centrale FS
- N50 - Lorenteggio - Cairoli
- N54 - Lambrate FS - Duomo
- N57 - Quarto Oggiaro - Cairoli
- N80 - Quinto Romano - De Angeli
- N90 - Circolare Destra
- N91 - Circolare Sinistra
- N94 - Porta Volta - Cadorna FN
Ogni linea ha una frequenza di mezz’ora, ma gli orari non sono un problema con Citymapper, perché la app calcolerà sempre il percorso più veloce per tornare a casa dalla tua posizione, basta premere “Andiamo a Casa” nella schermata principale!
I BUS DI QUARTIERE (linee Q) sono invece un servizio poco conosciuto, ma utilissimo se abiti in zone periferiche non servite dalle Linee Notturne!
Sono piccoli autobus gialli attivi tutte le notti dalle 22:00 alle 2:00 e hanno una frequenza di 15 minuti circa. Ti aspettano ai rispettivi capolinea e una volta a bordo ti porteranno a destinazione nel quartiere, ti basterà comunicare l’indirizzo di casa all’autista, proprio come un Taxi. Ecco l’elenco dei Bus di Quartiere:
- Q34 - Fatima - Noverasco
- Q39 - Lambrate - Rubattino
- Q41 - Bovisasca - Comasina
- Q44 - Gorla - Ponte Nuovo
- Q45 - Forlanini - Ponte Lambro
- Q46 - Cantalupa - Palach
- Q52 - Bruzzano - Niguarda
- Q68 - Bonola - Gallaratese
- Q71 - Sant'Ambrogio - Promessi Sposi
- Q75 - Udine - Rizzoli
- Q78 - Portello - San Siro
- Q79 - Chiesa Rossa - Gratosoglio
- Q86 - Adriano - Precotto
- Q88 - Santa Giulia - Rogoredo
Anche i Bus di Quartiere sono presenti in Citymapper, con tutti i capolinea e gli orari di partenza.
Sia sulle Linee Notturne che sui Bus di Quartiere sono utilizzabili i normali biglietti e abbonamenti ATM e ricorda che puoi fare il biglietto anche con un SMS.
Adesso che sai come muoverti di notte a Milano con i mezzi pubblici e hai visto tutte le linee notturne presenti, hai idea di quanto sia grande la Rete Notturna?
Grazie ai due servizi complementari linee N + linee Q essa copre tutto il territorio del Comune di Milano, come puoi vedere nella mappa qui sopra!
Visto che non esistono mappe ufficiali dei due servizi di ATM, un nostro utente di Citymapper (Francesco B.) ha realizzato una mappa unica della Rete Bus Notturna di Milano, che comprende sia le Linee Bus Notturne che i Bus di Quartiere. La mappa è utile per vedere a colpo d’occhio tutte le linee di ATM presenti, con i principali interscambi e i punti di interesse della movida notturna!
Puoi scaricare la sua mappa cliccando qui.
Dicci cosa ne pensi sul gruppo Facebook di Citymapper Italia, i tuoi feedback sono importanti per noi!!